ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come rimuovere l’inchiostro dalle mani?

Home » Guide e info » Come rimuovere l’inchiostro dalle mani?
Come rimuovere l’inchiostro dalle mani?

Quante volte vi è capitato di macchiarvi le dita d’inchiostro effettuando la sostituzione delle cartucce della vostra stampante?

Anche se il cambio delle cartucce non comporta grossi rischi e può essere compiuto anche dai meno esperti del settore, questo è uno degli incidenti di percorso che possono capitarci nonostante le cartucce, la maggior parte delle volte, siano ben sigillate.

C’è da dire che è sempre consigliabile indossare dei guanti quando si effettuano delle operazioni che potrebbero macchiarci le mani e le dita di inchiostro, soprattutto se si tratta di inchiostro indelebile come in questo caso.

Esistono dei metodi veloci ed efficaci per rimuovere le macchie dalla pelle. Ecco quali sono.

Come agire in caso di inchiostro sulla mano

Agire subito con la rimozione delle macchie è importante tanto per una questione estetica, quanto per evitare di imbrattare altre cose o persone attorno a noi.

La prima cosa che ci viene probabilmente naturale e spontanea da fare è correre al lavello per lavare le mani con acqua calda e sapone, strofinando con una leggera pressione sulle macchie.

Questa prima azione sicuramente non sarà totalmente risolutiva, ma è comunque utile a rimuovere la prima parte dell’inchiostro.

Vediamo insieme quali sono gli altri metodi a cui ricorrere con prodotti che quasi tutti abbiamo in casa.

  • Succo di limone: è facilmente reperibile e, lavando le mani e strofinandole con il succo di limone, la macchia d’inchiostro andrà via facilmente. Tale operazione non è bene eseguirla quando si hanno dei taglietti o micro ferite sulle mani, perché sentiremo dei forti bruciori, ovviamente;
  • Acetone: se non abbiamo particolari casi di pelle estremamente sensibile o allergie particolari, possiamo intervenire con l’acetone che utilizziamo per togliere lo smalto dalle unghie, è certamente una sostanza aggressiva ma efficace. Versatene un pochino su un dischetto di cotone e strofinate sulla zona interessata. Dopo l’utilizzo, è consigliabile sciacquare per bene le mani e applicare una crema idratante;
  • Lacca: dopo aver preliminarmente lavato le mani con acqua calda e sapone, prendiamo una bomboletta di comune lacca per capelli e spruzziamone una piccola quantità sulla macchia, strofinando leggermente con un po’ di ovatta. Procedere nuovamente al risciacquo con acqua calda;
  • Dentifricio: anche il dentifricio può essere utile a rimuovere le macchie d’inchiostro. Si predilige il dentifricio bianco che, posto sulle macchie e lasciato agire qualche minuto e poi fregato con uno spazzolino (come quelli della manicure) sulle macchie, agisce bene sull’inchiostro e riesce a smacchiare la porzione interessata;
  • Olio: si possono provare sia l’olio idratante che si usa sulla pelle dei bambini o, in alternativa, l’olio d’oliva che tutti abbiamo in casa. Riponendolo su un batuffolo di cotone, riusciremo a eliminare una buona parte dell’inchiostro;
  • Sapone in polvere: prendete del sapone in polvere per piatti o lavatrice, riponete un cucchiaio in una ciotola insieme ad un pochino di acqua, mescolate e applicate il composto ottenuto sulla macchia e, se avete in casa una lana d’acciaio, aiutatevi con quella, facendo attenzione a non esagerare con la pressione e procurarvi un’abrasione.

In abbinamento a tutti questi metodi, possiamo unire anche lo zucchero che, passato delicatamente sulle macchie, dovrebbe fare da effetto scrub, accelerando la perdita delle cellule morte delle mani.

C’è da considerare che ogni metodo che vi abbiamo consigliato può essere per alcuni più o meno efficace a seconda del tipo di pelle. In ogni caso, se non dovessimo riuscire neanche con questi metodi, non dobbiamo assolutamente allarmarci perché le cellule della pelle muoiono e si rigenerano con gran velocità e, nel giro di due giorni, la pelle si sarà completamente ripulita dall’inchiostro. In sostanza, andrà via da solo.

Non preoccupatevi neanche per la tossicità del prodotto sulla pelle, perché sia dannoso e velenoso per il nostro organismo dovrebbe essere presenti in quantità decisamente superiori.

3 Commenti. Nuovo commento

  • Con acetone puro al 99,9% non va via

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      10 Giugno 2021 10:26

      Ciao Flaviano, hai provato anche con le altre soluzioni che trova nel nostro articolo? Siamo certi che uno di questi metodi ti aiuterà a rimuovere le macchie d’inchiostro sulla pelle.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • La lacca funziona benissimo anche il dentifricio grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere