ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Cos’è la stampa transfer?

Home » Guide e info » Cos’è la stampa transfer?
Cos’è la stampa transfer?

Parliamo oggi della stampa transfer, tecnica che permette di spostare un’immagine, come potrebbe essere un logo o una scritta così come una foto, su un supporto tessile come capi d’abbigliamento e buste.

Ecco, più nello specifico, in cosa consiste questo genere di procedura.

In cosa consiste la stampa transfer

La stampa transfer è un tipo di procedura che consiste semplicemente nel trasferire un’immagine su un supporto ma attenzione: in questo caso, non si parla di una procedura che deve essere svolta mediante la classica stampante che trasferisce l’inchiostro sulla maglia o su altri articoli in tessuto o materiali sui quali bisogna svolgere questo genere di procedimento.

Questo mette in risalto come la procedura venga svolta mediante l’utilizzo di diversi strumenti tecnici, i quali hanno un obiettivo ben preciso, ovvero fare in modo che il trasferimento avvenga in modo corretto e soprattutto per intero.

Come avviene la stampa transfer

La stampa di questo tipo viene effettuata sfruttando un transfer, ovvero un supporto intermedio nel quale viene inserita l’immagine stessa che deve essere trasferita.

Questa parte viene poggiata sul tessuto o elemento nel quale deve essere effettuato il trasferimento dell’immagine e, successivamente, sopra il transfer viene poggiata una piastra rovente: i nuovi processi industriali consentono di porre il supporto sul quale deve essere effettuata la stampa e il transfer direttamente sulla piastra calda che, una volta chiusa, permette lo spostamento dell’immagine.

Il transfer, mediante il calore prodotto dalla piastra, rilascia l’inchiostro dell’immagine e, grazie al sistema di bloccaggio, è possibile evitare che l’inchiostro si possa spostare nelle diverse zone della maglietta o supporto dove deve essere effettuata la procedura.

L’inchiostro viene, quindi, spostato sul supporto e i tempi di lavorazione saranno variabili a seconda della quantità d’inchiostro che deve essere spostata sulla maglietta o altro elemento che deve essere sottoposto a questo genere di lavorazione.

Pertanto, è facilmente intuibile come l’intera procedura consenta di evitare imprecisioni e sbavature, visto che la piastra calda bloccherà ulteriormente il transfer che, come potrai immaginare, è realizzato con materiali particolari che resistono al calore e che, quindi, non si sciolgono durante la procedura di lavorazione, permettendo quindi di ottenere un buon risultato finale.

Il transfer, una volta che l’immagine viene stampata, viene eliminato dato che ha terminato la sua utilità.

Il risultato di questa stampa

La stampa transfer permette di conseguire una serie di vantaggi che non devono essere sottovalutati come, per esempio, l’occasione di personalizzare una maglietta o altri strumenti, offrendo quindi l’occasione di avere un indumento originale e, allo stesso tempo, di prima qualità visto che le tonalità non subiscono alcuna alterazione durante la fase di trasferimento.

Inoltre, occorre sottolineare anche il fatto che la procedura di transfer permette anche di ottenere un risultato finale di lunga durata, specialmente se si sfrutta l’innovativo metodo di stampa transfer digitale.

In questo caso, infatti, un team di tecnici si occuperà prima di analizzare con cura l’immagine che deve essere trasferita su una maglia oppure su altri tipi di strumenti: le eventuali modifiche saranno in grado di migliorare ulteriormente il risultato finale che sarà ottenuto durante questa fase di lavorazione.

Inoltre, è bene anche parlare di un ulteriore di dettaglio, ovvero che la stampa transfer è anche abbastanza resistente all’acqua e, quindi, le immagini che verranno stampate non subiranno dei danni a causa dei lavaggi o al contatto dell’acqua con la maglia stampata.

Pertanto la stampa transfer, come immagini, è una tecnica ancora oggi molto valida che viene utilizzata in diversi contesti e, grazie all’innovazione tecnologica, è possibile notare immediatamente i grossi passi in avanti compiuti dal settore in questione, che permettono di ottenere dei prodotti la cui qualità supera di gran lunga i risultati che si ottenevano in passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere